Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l'ora della partenza fu vicina: "Ah!" disse la volpe, "…Piangerò". " La colpa è tua", disse il piccolo principe, "Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…" " E' vero", disse la volpe. " Ma piangerai!" disse il piccolo principe. " E' certo", disse la volpe. " Ma allora che ci guadagni?" " Ci guadagno", disse la volpe, " il colore del grano".

lunedì 15 agosto 2011

Popoli TUTTI lodate il Signore!

Finalmente un po' di conforto dopo un bel po' di sconforto!!
Ora che a Barcellona sono arrivati anche i ragazzi dell'MGS-Emilia+San Marino ho trovato delle persone che conosco, e si sta molto meglio. Ci sono Margherita e Angelo di Bologna, con Alessandro (il Salesiano che è venuto anche a Mirti), ci sono Mary, Marco, Irene di Ferrara, c'è la Gloria di Sondrio, la Laura di Milano (anche se non sembra molto interessata a farmi compagnia), c'è anche don Matteo!
Finalmente un po' di SIDAMO!!!!
Insomma, la situazione è in netto miglioramento e io mi sento un po' più tranquilla. Oggi abbiamo visitato Barcellona, la Rambla con tutto il casino che c'era, persone che vagavano avanti e indietro... caldo, sole a picco, chiasso... non sarebbe stato un problema, se non fosse che ero assieme ai ragazzi di Treviglio che mi spiace dirlo ma... sono mezzi morti, non sembrano proprio interessati ad aver a che fare con me. Non mi rivolgono la parola, anche se io qualche tentativo di dialogo lo lancio lì (senza troppa convinzione, se devo essere sincera).
Così ho passato tutto il giorno a gustarmi barcellona, teoricamente in gran compagnia, in pratica totalmente sola.
E' stato un peccato non poter vedere la sagrada familia dall'interno, dall'esterno era una FIGATA ASSURDA!! Non mi ricordavo fosse così dai libri di scuola.... è davvero stupenda, un capolavoro enorme!! Dovrei tornare a visitarla con più calma e meno folla, perchè è bellissima, irresistibile, un'opera d'arte sconvolgente.

La meravigliosa Sagrada Familia, bella anche nella mia foto scadente...
Il pranzo è stato con dei morti di Treviglio che a momenti non parlavano nemmeno tra di loro, in un Subway piuttosto squallido. Poi abbiamo avuto un po' di tempo libero... e io me ne sono andata da sola a girare attorno alla cattedrale di Barcellona. Mi sono spostata in un angolino fresco fresco sul retro della cattedrale, abbastanza nascosto, dove c'erano due musicisti che suonavano melodie particolarissime, dolci, incantevoli, con degli strumenti strani... uno aveva un sax, l'altro delle grosse percussioni in metallo, intercambiabili, che suonavano come campanelli.
Ti sarebbero piaciuti, Fabrizio. Mentre ero davanti a loro ti pensavo, ti sognavo con me.

I musicanti di Barcellona! Che bello!!
 Ora siamo qui in questa palestra, finalmente docciati e profumati, tutti insieme, maschi e femmine, che ci cambiamo i calzoni e la maglietta senza troppi problemi, in attesa di fare la nanna.
Per questa notte la nostra stanza è questa bella palestra, anche se molti hanno preferito uscire fuori al fresco, dove ci sono i portici.
Prima c'è stata una messa BELLISSIMA, piena di canti a squarciagola, di chitarre e di Don Bosco, quasi a squarciagola.
Tanto raccoglimento e tanta voglia di stare insieme, di giocarci al mille per mille questo strano pellegrinaggio dei giovani incontro a Cristo. Anche lì ti ho pensato, e ho ringraziato il Signore.
Don Elio ha parlato di tante belle cose.... Ha ripreso l'esortazione: popoli TUTTI lodate il Signore! Italiani, Africani, Europei, Arabi..... TUTTI proprio, dobbiamo provare quella gioia, e la voglio provare anche io, perchè nella Sua gioia, Gesù è me che vuole incontrare <3
E così noi non andiamo a Madrid con strane motivazioni nel cuore.... andiamo TUTTi lì per.... lodare il Signore!! Che bello!!
Ci ha anticipato che il Papa, l'ultimo giorno, ci consacrerà al Sacro Cuore di Gesù.... per dire  che anche noi dobbiamo amare così forte, con così tanto coraggio, come Lui ha fatto. Che bella e grossa responsabilità!!
E ha detto che questi sono giorni di grandi decisioni, di grandi vocazioni, di scelte che cambiano la vita... sì, siamo venuti qui perchè la nostra vita CAMBI!
E spero che il Signore mi dia il coraggio davvero di decidere, di capire che strada percorrere per arrivare a Lui... che mi faccia cambiare nel profondo!
Continuerò a raccontarti domani, ora hanno spento le luci della palestra e non vedo più nulla.
Dolce nottina tesoro! <3
Il tuo comply si avvicina =|

Nessun commento:

Posta un commento