Così il piccolo principe addomesticò la volpe. E quando l'ora della partenza fu vicina: "Ah!" disse la volpe, "…Piangerò". " La colpa è tua", disse il piccolo principe, "Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…" " E' vero", disse la volpe. " Ma piangerai!" disse il piccolo principe. " E' certo", disse la volpe. " Ma allora che ci guadagni?" " Ci guadagno", disse la volpe, " il colore del grano".

domenica 14 agosto 2011

Barcellona.... stiamo arrivando!!

LE "CRONACHE" DI QUESTE GIORNATE SPAGNOLEGGIANTI SALTANO FUORI UN PO' DAL DIARIO CHE HO SCRITTO, UN PO' DALLE FOTO E DAI VIDEO, UN PO' SONO RIMANEGGIATI E COMPLETATI DAI RICORDI (SCRIVO IL 24/08/11) PERCHE' LI' IL TEMPO PER SCRIVERE ERA DAVVERO RIDOTTO =(

Alle circa diciannove del trediciottoduemilaundici sono giunta in quel di Milano, dopo aver rischiato di perdere il treno perchè ci stavamo dimenticando la borraccia a casa (che poi si sarebbe PURE rivelata inutile, ndr).
Dopo una bellissima cenetta romantica con zaino ingombrante al MC Donald's, a base di Happy Meal con regalino incluso, mi sono recata in quel di Via Copernico in attesa del momento fatidico per la partenza.
Il trauma è arrivato subito.... non conosco nessuno!!

il mio equipaggiamento.... al MC Donald's!

La gente sembrava conoscersi tutta, tutti con i loro gruppetti, tutti a ridere e scherzare, io intimorita in un angolo a guardarmi attorno chiedendomi.... "ma non c'è nessuno del Sidamo???".Pochi mi sono venuti in soccorso: una suorina molto dolce e un ragazzo di Chiari a cui ho esposto i miei timori... "non conosco nessuno, come farò?" e lui mi ha rassicurato dicendo che eravamo così in tanti che era impossibile rimanere soli e non trovare amici, e ha aggiunto "però dipenderà anche da te". Questa responsabilità non calcolata mi è cascata addosso come un macigno...devo essere anche io a buttarmi in questo nuovo mondo abbastanza sconosciuto!!
In un tempo neanche troppo breve è arrivato don giovanni, che ha contribuito però solo lievemente a rassicurarmi, accompagnato dai suoi ragazzi di treviglio, anche loro... SCONOSCIUTI!!!
C'è stata una breve celebrazione di inizio pellegrinaggio, in cui ho approfittato per confessarmi (non bene, per la verità) e sono giunti gli amici del medio oriente, che sarebbero stati con noi a condividere la gioia della JMJ.
E poi...via, viaggio in pullman!
Abbastanza devastante, luuuuuuungo, pesante. Siamo partiti alle dieci passate e i ragazzi siriani, ospiti del nostro PULLMAN 7, hanno subito provveduto ad animare il viaggio.
Ci hanno insegnato le loro canzoni in arabo, con i loro tamburelli e strumenti a percussione, hanno cantato a lungo... noi gli abbiamo insegnato "la macchina del capo ha un buco nella gomma", con non poca fatica, e alla fine è saltato fuori un miscuglio molto divertente di canzoni arabe ed italiane che hanno messo allegria a tutta la zona "nord" del pullman7. Evviva la siria e l'allegria del suo popolo!!
Verso la una di notte ci siamo fermati in autogrill. Ho cominciato ad essere triste, perchè non conoscevo nessuno, nessuno mi cagava, gli arabi parlavano in arabo.... Ero un po' irritata e, memore delle parole del ragazzo di Chiari, mi sentivo responsabile del mio isolamento.
Siamo risaliti sul pullman, questa volta per dormire.
Avevo di fianco il sacerdote molto simpatico responsabile del gruppo "medio oriente". Però puzzava e russava, purtroppo.... è stato comunque molto gentile con me.
Durante la notte mi è venuto un freddo terribile, aggiunto al fatto che non riuscivo a prendere sonno. Un ragazzo siriano, grazie a don Simone (il mio vicino) mi ha prestato il sacco a pelo....ed è andata parecchio meglio.
Ora di questa mattina conoscevo meglio i siriani di tutti gli italiani messi assieme, anche se riesco a comunicare poco con loro causa il mio pessimissimo inglese.

Comunque durante il viaggio ti ho pensato tutto il tempo, ero un po' triste...Avrei voluto avere te accanto!!
le soste in autogrill erano traumatiche, come la prima, e fino ad ora sono sopravvissuta, con un po' di malinconia... vorrei essere accolta da qualcuno... Signore, aiutami!

Sosta in autogril 

Nessun commento:

Posta un commento