Il Sermig mi ha fatto sognare DA MORIRE.
E si vedeva! Ascoltavo incantata il ragazzo (Daniele) che ci ha accompagnato a visitare l'arsenale della pace, non riuscivo nemmeno a porre delle domande perchè... ero stregata da quel mondo così bello che sembrava un sogno ad occhi aperti. E forse lo è! Un sogno ad occhi aperti... che si è realizzato.
La Tere continuava a fare un sacco di domande, era molto interessata, la Robi sorrideva in continuazione e sognava ad occhi aperti.
E' sconvolgente pensare che il sogno di una manciata di ragazzi possa tradursi in una realtà simile...!
"La bontà è disarmante!"
Daniele è stato davvero bravo, ha saputo spiegarci tutto alla perfezione.
Siamo saliti in macchina straripanti di entusiasmo (l'unico leggermente più scarico era Michele, forse perchè non era troppo in forma) a sparare proposte, progetti...
Fatica.
Fatica perchè il grande sogno della RObi, ma in fondo in fondo anche mio e (credo) della Tere, è buttare in aria un "sermig parafrasato" in stile Sidamo, senza magari gente che fa la scelta di consacrarsi, ma come laici che vivono sotto lo stesso tetto e si spendono 24h al giorno per i giovani e per l'Etiopia. Siamo dell'idea che i campi sono una meraviglia, ma ci vuole dell'altro. Se vogliamo donare la vita, dobbiamo donarla tutta, non due giorni a settimana!
I problemi sono tanti, infatti già dopo un'oretta che ne discutevamo sulla macchina l'entusiasmo era calato. Ci vuole gente, la Tere parte, io studio, chi chiamiamo, le famiglie non va bene, la gente se si sposa ha bisogno di intimità e non sarebbe l'ideale, a chi diciamo, non vuole nessuno, etc etc...
Alla fine di tutto ne esco scossa e felice. Penso che ci sia bisogno di pregarci su, di sognarlo tanto.
In fondo i sogni grandi grandi credo abbiano bisogno di tanto tempo, grossa fatica e tanta perseveranza per venire alla luce.
Ma mi hanno colpito gli occhi di Daniele, che fa tutto quello che dovrebbe fare nella sua vita, è felice, il suo posto è lì al 100% e lui l'ha trovato. Vorrei avere lo stesso luccichio negli occhi, quando parlo di quello che faccio.
Voglio spendere la mia vita al mille per cento.
"Una cosa sola ti manca: và, vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi."
TUTTO quello che hai! E il tesoro c'è anche sulla terra!!
Voglio trovare un sogno chiaro e distinto (oggi mi ha dato tanti indizi e spunti) su cui puntare e giocare tutta la vita. Voglio fare delle scommesse grosse, delle scelte super radicali.
Il segreto della felicità è un cuore innamorato.
forte! :)
RispondiElimina